


Antonino Sutera, diplomato alla Scuola di Ballo
del Teatro alla Scala nel 1999, ha ricevuto due borse di studio come miglior
allievo.
Nello stesso anno è entrato a far parte del Corpo di Ballo,
partecipando a tutte le produzioni sia moderne che classiche, sostenendo anche
ruoli da Solista e da Primo Ballerino. Ha partecipato allo “Stockholm
International Gala” e al “Gala Nureyev” per ricordare il più grande ballerino
di tutti i tempi.
Nel 2004 è stato promosso Solista della Compagnia scaligera
ricevendo i premi “Danza&Danza” e “Positano” come giovane talento. Ha
danzato nei migliori teatri del mondo: Bolshoi di Mosca, Royal Opera House di
Londra, Mariinskij di San Pietroburgo, Lincoln Center di New York, Opéra National
di Parigi, ottenendo grandi successi ovunque.
Nel 2010 ha debuttato nel
balletto “Romeo e Giulietta” di Kenneth MacMillan come protagonista accanto ad
Alina Coujucaru (prima ballerina del Royal Ballet): alla fine del secondo spettacolo, il 14
luglio, è stato nominato Primo Ballerino del Corpo di Ballo del Teatro alla
Scala.
È stato protagonista nei balletti: “Lago dei Cigni” (coreografia di
Rudolf Nureyev), “Romeo e Giulietta” (coreografia di Kenneth MacMillan),
“Coppelia” (coreografia di Derek Deane), “Don Quixote” (coreografia di Rudolf Nureyev
e coreografia di Irek Mukhamedov), “Giselle” (versione di Yvette Chauviré), “La
Sylphide” (coreografia di Pierre Lacotte), “Lo Schiaccianoci” (coreografia di
Kobayashi/Petipa), “Raymonda” (coreografia di Sergej Vikharev) “Excelsior”
(coreografia di Ugo Dall’Ara), “La Strada” (coreografia di Mario Pistoni),
“L’Uccello di Fuoco” (coreografia di Maurice Béjart), “Le Jeunne homme et la
Mort” (coreografia di Roland Petit), “Il Figliol Prodigo” (coreografia di
George Balanchine), “Rubies” (coreografia di George Balanchine), “Emeralds”
(coreografia di George Balanchine), “Sogno di una notte di Mezza estate”
(coreografia di George Balanchine), “Daphnis et Chloè” (coreografia di John
Neumeier), “Mediterranea” (coreografia di Mauro Bigonzetti), “Anastasia” (coreografia
di Kenneth MacMillan), “Winter Dreams” (coreografia di Kenneth MacMillan),
“Elite Syncopations” (coreografia di Kenneth MacMillan), “L’altra metà del
cielo” (coreografia di Martha Clarke).
Ha lavorato con i seguenti coreografi
contemporanei: Wayne MacGregor (Didone ed Enea), Jiří Kylián (Petite Mort e
Bella Figura), Angelin Prelijocaj (La Stravaganza, Le Parc), Christopher
Wheeldon (Polifonia), Robert North (Troy Game), Mauro Bigonzetti
(Mediterranea), Roland Petit (Carmen, Notre-Dame de Paris, Pink Floyd), Sasha
Waltz (Romeo e Giulietta).
Altri ruoli importanti: Mercuzio (Romeo e
Giulietta), Uccello Blu (Bella Addormentata), Idolo d’Oro (Bayadère), Lenskij
(Onegin), Fritz (Lo Schiaccianoci), Passo a due dei contadini, Hilarion
(Giselle), Jeunehomme (Jeunehomme), Lo zingaro (Don Quixote), Il bandito
(Carmen), Puck (Sogno di una notte di Mezza Estate), Lescaut (L’histoire de
Manon), Frollo (Notre-Dame de Paris) Rothbart (Lago dei Cigni). Antonino Sutera
è stato artista ospite presso le seguenti compagnie: Noriko Kobayashi Ballet
Theatre (Tokyo), Sasha Waltz & Guests Company (Berlino), Maggio Musicale
Fiorentino (Firenze), Slovene National Opera and Ballet Theatre (Lubiana), Hong
Kong Ballet (Hong Kong).
Attualmente, oltre a ricoprire la carica di Primo Ballerino,
svolge attività di Maître al Teatro alla
Scala.
Antonio Sutera


